Studenti in Quota

Cipro come nessuno l’ha mai vista: verde, fredda e bagnata…

Proprio così: dei 20 escursionisti all’anno che mediamente si cimentano con il Beşparmak Trail – l’intrigante itinerario che collega i due capi dell’autoproclamata Repubblica turca di Cipro Nord –, in pochi devono averlo trovato in siffatte condizioni. Pioggia battente, forte vento, fango in quantità industriale… perfino un’area semi-alluvionata. Più che a Cipro, sembrava di essere in Islanda!

Ma il meteo avverso e il terreno decisamente più impegnativo del previsto non ci hanno impedito di percorrere i 255 km che separano Cape Kormakitis da Cape Zafer in 9 giorni totali di cammino, come originariamente programmato. Una bella avventura lungo la catena montuosa Kyrenia e da una costa all’altra della penisola di Karpaz – tra antichi monasteri, castelli bizantini, rovine dell’era pre-cristiana e asini selvatici –, in un contesto ricco di storia ma non meno affascinante dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.

Un vero e proprio trekking invernale alle porte dell’Asia (Cipro, geograficamente parlando, non appartiene al continente europeo), con tanto di “colonna sonora”: la preghiera del muezzin che, ad intervalli regolari, ha accompagnato la nostra lenta, ma inesorabile marcia verso il punto più remoto della “terra degli dèi”.

Back to top