Studenti in Quota

Nei giorni più caldi dell’estate, eccezionali per lo stesso mese di agosto, cinque temerari hanno brillantemente completato il Velebitski Planinarski Put, l’impegnativo itinerario escursionistico che attraversa da nord a sud il massiccio del Velebit (Croazia), toccando le cime principali.

È stato un trekking non banale, in cui le temperature elevate hanno alterato oltre misura ogni parametro, rendendo le cose decisamente più complicate di quanto avrebbero forse potuto essere in condizioni meno estreme. Ma la tenacia ci ha premiato, regalandoci emozioni non comuni, come l’aerea ascensione al Bačić kuk o il magnifico panorama a trecentosessanta gradi di cui si gode dalla vetta dello Sveto brdo.

Pochi altri coraggiosi camminatori si sono misurati con il Velebit in questo periodo dell’anno: due ragazze slovene, una coppia di francesi, una simpatica famiglia croata… Forse anche per questo abbiamo potuto avvistare molti animali, tra cui due orsi! 

Un ringraziamento particolare va alla pro loco di Karlobag che, come da accordi, ci ha fatto trovare le provviste per la seconda parte della traversata presso l’ostello di Baške Oštarije, l’unico luogo abitato che si incontra lungo il tragitto.

Vai alla pagina Dettaglio itinerari traversate per visualizzare tutte le info tecniche sul percorso!  

Back to top